Nature morte e Battaglie

Nature morte e Battaglie

Nature morte e Battaglie, Stilleben och strider, Csendélet és csata, Naturaleza muerta y batallas, 静物和战斗, Nature morte et batailles, Still Life and Cattles, Still Life and Battles, Stilleben og slag, Stilleven en veldslagen, Martwa natura i bitwy, Ainda vida e batalhas, Stillleben und Schlachten, Natürmort ve Savaşlar, Tihožitje in bitke, Zátišie a bitky, Натюрморт и битвы.

Nature morte e Battaglie

La natura morta ha nella lingua tedesca e nell’inglese un altro nome, molto più bello e molto più giusto. Questo nome è: Still leben, e: Still life: “vita silenziosa”. È un quadro, infatti, che rappresenta la vita silenziosa degli oggetti e delle cose, una vita calma, senza rumori e senza movimenti, un’esistenza che si esprime per mezzo del volume, della forma, della plasticità.

In realtà gli oggetti, la frutta, le foglie sono immobili, ma potrebbero essere mossi dalla mano umana, o dal vento. Le nature morte rappresentano le cose che non sono vive nel senso del movimento e del rumore, ma che sono legate alla vita degli uomini, degli animali e delle piante; queste cose stanno sulla terra, su questa terra che respira intensamente la vita che è piena di rumori e di movimento.

Tutto sul nostro pianeta è circondato d’aria; senza l’aria tutto sarebbe morto. L’aria circonda la nostra terra e penetra negli oggetti morbidi, nei drappi di seta o di velluto, in un cuscino di piuma, o in un frutto molto maturo.

Nature morte e Battaglie

Old Paintings Online Salò Brescia
FB