Oggetti, Objekte und Skulpturen, วัตถุและประติมากรรม, Nesneler ve Heykeller, 对象和雕塑, Objets et Sculptures, Cuspóirí agus Dealbhóireacht, Objects and Sculptures, Obiekty i rzeźby, Objetos e Esculturas, Obiecte și sculpturi, Объекты и скульптуры, Objekt och skulpturer, Objetos y esculturas, Nesneler ve Heykeller.
La scultura è l’arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando tra loro differenti materiali. Come molti altri termini riguardanti il mondo dell’arte anche il concetto di scultura si è evoluto nel tempo.
È possibile modellare un oggetto per addizione o sottrazione, e questo dipende dal tipo di materiale usato:
Nel caso di legno o marmo, ad esempio, si sottrae, cioè si scolpisce intagliando, incidendo o asportando con uno strumento idoneo parte della materia.
Quando invece si utilizza argilla o un materiale simile si opera per addizione, aggiungendo man mano materia a quella iniziale. Similmente quando si saldano parti inizialmente divise, come strutture metalliche unite con un processo di saldatura o materiali diversi uniti grazie a collanti.
Con il termine scultura si indica anche il prodotto finale, ovvero qualsiasi oggetto tridimensionale ottenuto come espressione di ispirazione artistica.
Visualizzazione di 1-25 di 39 risultati