Ponte delle Guglie a Venezia

 

2.200,00

Descrizione

Ponte delle Guglie a Venezia, dipinto ad olio su tela, fine XVIII-inizio XIX secolo, cm 32×45, cm 55 x 45 con cornice. Cornice del ‘700 in legno laccato e dorato.

Il Ponte delle Guglie si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio tra la Lista di Spagna-Campo San Geremia e Rio Terà San Leonardo. Il Ponte delle Guglie, il cui vero nome è Ponte di Cannaregio, fu costruito per la prima volta in legno nel 1285 e riedificato in pietra nel 1580 dall’architetto Contini, fu quindi restaurato nel 1641 e nel 1776. Il Ponte delle Guglie deve il proprio nome ai quattro piccoli obelischi posti a decorazione dei parapetti. Il Ponte delle Guglie attraversa il Canale di Cannaregio che è per dimensioni il secondo canale interno di Venezia dopo il Canal Grande. Dal Ponte delle Guglie partono due lunghe fondamente che arrivano fino al Ponte dei tre Archi e poi oltre fino all’ex Macello e alla laguna. Vicino al Ponte delle Guglie sono localizzati due importanti edifici: Palazzo Labia, attualmente sede regionale della Rai, e Palazzo Savorgnan, sede dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo Francesco Algarotti. A pochi metri dal ponte si trova il Parco Savorgnan, uno dei pochi giardini pubblici di Venezia. Oltre il Ponte delle Guglie, in Rio Terà San Leonardo, si tiene tutti i giorni un mercato della frutta e verdura che è il secondo per importanza a Venezia dopo quello di Rialto. Il Ponte delle Guglie è posizionato in un punto di passaggio quasi obbligato per chi dalla stazione vuole andare a piedi verso Piazza San Marco.

Ponte delle Guglie in Venice, oil painting on canvas, late eighteenth-early nineteenth century, 55 x 45 cm with frame. 18th century frame in lacquered and gilded wood.

The Ponte delle Guglie is located in Venice in the Cannaregio district between the Lista di Spagna-Campo San Geremia and Rio Terà San Leonardo. The Ponte delle Guglie, whose real name is Ponte di Cannaregio, was built for the first time in wood in 1285 and rebuilt in stone in 1580 by the architect Contini, it was then restored in 1641 and 1776. The Ponte delle Guglie its name is the four small obelisks placed to decorate the parapets. The Ponte delle Guglie crosses the Canale di Cannaregio which is the second internal canal of Venice after the Grand Canal. From the Ponte delle Guglie there are two very long departures that go up to the Ponte dei tre Archi and then over to the former Macello and the lagoon. Near the Ponte delle Guglie are located two important buildings: Palazzo Labia, currently the regional headquarters of Rai, and Palazzo Savorgnan, the headquarters of the Istituto Tecnico Statale per Turismo Francesco Algarotti. A few meters from the bridge is the Savorgnan Park, one of the few public gardens in Venice. Beyond Ponte delle Guglie, in Rio Terà San Leonardo, a fruit and vegetable market is held every day, the second most important in Venice after the one in Rialto. The Ponte delle Guglie is located in a point of passage almost obligatory for those who want to walk from the station to Piazza San Marco.